L’Istruzione

“Se non conserverai il santuario delle arti belle, se non ti farai officina di sapienti industrie, se non sarai un Ateneo di buoni studi, diventerai un cascinale celtico, soffocato dalle siepaglie e dagli spineti”. (Cesare Correnti, La Vita nuova, Milano e i suoi dintorni. Palinodia, Milano, Civelli, 1881)

La Fondazione dell’Università degli Studi di Milano

“Gli edifici che oggi siete chiamati a visitare fanno parte di quel complesso grandioso che è stato nominato “Città degli studi””. Essi costituiscono la nuova Università, la quale comprende la facoltà di lettere, filosofia, la facoltà di Giurisprudenza e una sezione di Scienze matematiche.

L’istruzione e gli istituti nel secondo dopoguerra

“Si è iniziato il lavoro del nuovo edificio universitario: qui avranno posto il Rettorato, la segreteria, la biblioteca, il servizio di immatricolazione per tutto l’Ateneo milanese. Viceversa le costruzioni che stiamo completando saranno destinate alle due facoltà di Legge e di Lettere”.

I progetti per l’istruzione

Terminati gli interventi, il Prof. Coggi rileva come dai pensieri esposti dai colleghi sia emersa l’importanza che il colloquio privato potrà avere, poiché metterà a diretto contatto l’esperienza dei rotariani con i diversi casi prospettati ai giovani.

Le scuole speciali

“Non abbiamo nessun sostenitore potente nel senso che Lei intende, ma abbiamo una potentissima schiera di gente di media portata che noi non conosciamo affatto, se non in via del tutto eccezionale, e sono loro che pensano alle nostre finanze”