I luoghi di Milano

Negli anni cinquanta, Piero Portaluppi inaugura una nuova rubrica “Milano sconosciuta” che ha lo scopo di stimolare i soci a conoscere meglio la propria città. Il suo discorso in quell’occasione è già di per sé un suggerimento ad esplorare luoghi inediti di Milano come la Cappella Portinari nella Chiesa di S. Eustorgio, la Muliera dell’Arcivescovado, o S. Maria alla Fontana col quadriportico attribuito a Leonardo.

E’ stato affermato il concetto che tutti i Musei devono avere un “ruolo”, non statico ma dinamico: che non devono solo curare la conservazione delle collezioni ma assolvere il compito di una vera missione sociale.

Gran parte dei rotariani, in automobile, in tram, si porta nello studio del consocio scultore Giannino Castiglioni per ammirare la grande Porta del Duomo da lui già modellata, parte in plastilina e parte in gesso.

La Biblioteca della nostra città. Oltre ai libri e alle installazioni pratiche delle quali vi ho parlato vedrete la bella sala decorata dalle pitture di Benedetto Castiglione meglio conosciuto sotto il nome di Grechetto.