Monumento per i 100 anni del Rotary Club Milano

Mi Muovo Mi

di Alessandra Barni

In occasione del centenario del Rotary Club Milano, primo Club italiano fondato nel 1923, la Fondazione Rotary Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera hanno promosso un’installazione dedicata a venticinque illustri rotariani milanesi. Tra i progetti presentati da laureati e laureandi presso la Scuola di Scultura dell’Accademia è risultata vincitrice la proposta di Alessandra Barni.

Il monumento in bronzo presenta la struttura di base dell’aspetto urbano di Milano, su cui è fissato un sistema di ruote dentate, allusive al simbolo del Rotary International, con i nomi di venticinque personalità che si sono distinte per le attività sociali, di ricerca, imprenditoriali, culturali a favore della città. Mettendo in azione le ruote, il movimento si propaga dall’elemento centrale fino agli ingranaggi più periferici.

Hanno collaborato le famiglie di Senatore Borletti, Erminio Borloni, Fulvio Bracco, Franco Brambilla, Gianni Caproni, Bernardo Caprotti Livio Caputo, Ettore Coggi, Ettore Conti di Verampio, Silvio Crespi, Giuseppe Gavazzi, Gianni Mazzocchi, Giulio Natta, Alessandro Panza, Piero Pirelli, Piero Portaluppi, Eugenio Radice Fossati, Piergiorgio Vigliani, Guido Carlo Visconti di Modrone.
La Fondazione Rotary Club Milano ha voluto ricordare Achille Bossi, Giovanna Burkhardt, James Henderson e Carlo Loi; il Rotary Club Milano Mario Delli Ponti e Ettore Modigliani.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Pomara Scibetta e da Fonderia Artistica Battaglia in ricordo del presidente Matteo Visconti di Modrone.

Foto dell’anteprima della scultura “Mi Muovo Mi” di Alessandra Barni, laureanda alla Scuola di Scultura Accademia di Brera, il 14 novembre 2023.